
Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore (Geremia 29:13)
E’ sempre un onore ed un grande privilegio poter raccontare ciò che Dio ha fatto nella propria vita.
Sono un ragazzo di 34 anni che vive a Milano ed originario di Messina.
Sono cresciuto in una famiglia che fin dalla più tenera età non mi ha mai fatto mancare nulla, affetto compreso.
Da bambino ero molto tranquillo, timido, e fino alla mia adolescenza ero il classico ragazzo modello: a scuola andavo benissimo, avevo degli ottimi voti, ero molto bravo in matematica e non causavo dispiacere ai miei genitori.
Durante la fase dell’adolescenza ho iniziato ad avere diversi hobby: mi piaceva molto lo sport, amavo il calcio e seguivo la mia squadra del cuore con tanta passione andando anche allo stadio.
Amavo anche l’automobilismo, le corse, e nel tempo sono anche riuscito a realizzare il sogno di avere una macchina sportiva.
Durante le scuole superiori strinsi amicizia con un mio compagno di classe. Condividevamo la passione per i computer, il calcio, la palestra ed uscivamo spesso insieme. Sapevo che la sua famiglia era cristiana di fede evangelica.
In quel periodo conobbi anche una ragazza e mi fidanzai con lei. A causa di incomprensioni e di alcune cose che non riuscivo ad accettare di lei, iniziai a soffrire molto. Iniziai così ad ascoltare musica rock, punk, metal… cercavo di trovare conforto nelle parole dei brani che ascoltavo.
Avevo perso la serenità ed anche nel confronto degli altri iniziai a comportarmi sempre peggio, ed in modo particolare verso la mia fidanzata che ritenevo la causa della mia sofferenza.
Mi resi conto però che non potevo continuare così, ed un desiderio di cambiare e di dare una svolta alla mia vita si fece spazio dentro di me.
Così iniziai pian piano a provare ad abbandonare quello che ritenevo ci fosse sbagliato nella mia vita ed iniziai così anche a pregare quel Dio di cui avevo spesso avevo sentito parlare sin da piccolo.
Iniziò così in me una ricerca di Dio.
Nel frattempo l’amico che avevo conosciuto alle scuole superiori, aveva ripreso a frequentare la chiesa perché aveva avuto il desiderio di riprendere il suo cammino con Dio.
Incontrandolo, vedevo la sua vita trasformata, mi parlava di Dio e delle bellissime esperienze che stava facendo. Dentro di me realizzavo che era proprio quello che stavo cercando in quel periodo: volevo conoscere quel Dio vivente di cui avevo spesso solo sentito parlare.
Dio non si fece aspettare, e nella Sua fedeltà non solo si stava lasciando trovare da me, ma mi stava mettendo nelle condizioni di poter trovare un luogo dove poter sentire parlare di Lui e conoscere altri credenti che avevano questo stesso desiderio.
Così iniziai a frequentare una chiesa evangelica, la stessa che frequentava il mio amico.
Fin da subito capì che il Dio di cui avevo sentito parlare non era un dio distante pronto a tiranneggiare ed a punire, ma vicino amorevole ed attento al grido di chi lo invoca. Dio mi fece realizzare che non ero un numero, uno dei tanti, ma mi conosceva personalmente! Il Dio creatore del cielo e della terra sapeva chi ero e desiderava salvare la mia vita ed avermi con Lui per l’Eternità.
Compresi così anche la necessità di avere un Salvatore, perché non sarebbero state di per certo le mie buone azioni (se ce ne fossero state) a permettermi di ereditare la vita eterna.
Così chiesi perdono di cuore a Dio dei miei errori e delle volte che l’avevo offeso con le mie azioni.
Realizzai così il Suo perdono e la Sua salvezza. Decisi così di battezzarmi e di suggellare così la mia scelta verso Dio.
Sono passati diversi anni e momenti belli ed anche difficili si sono susseguiti. Gesù anche nella Sua Parola non ci ha promesso che sarebbe stata una passeggiata questa vita, ma una promessa l’ha fatta a tutti quelli che hanno deciso di seguirLo: che sarebbe stato con loro per tutti i giorni della loro vita. Posso dire con certezza che questa è stata la mia esperienza.
Ringrazio Dio in modo particolare per tutti i Suoi servi che avuto modo di conoscere ed i vari credenti, dono prezioso che Dio ha voluto fare alla mia vita.
Oggi sono ancora felice di poter continuare questo cammino col Signore, che ha dato un vero senso alla mia vita e soprattutto una speranza: quella della vita eterna.
Sono altrettanto felice di aver intrapreso questo cammino da giovane!
Dio ti benedica
