Milano, 26 Settembre 2020
Tratto dalla predicazione:
«Uomini, vedo che la navigazione si farà pericolosa con grave danno, non solo del carico e della nave, ma anche delle nostre persone» (Atti degli Apostoli 27:10)
È questo l’avvertimento che l’apostolo Paolo rivolge all’equipaggio che si trovava con lui in viaggio verso l’isola di Creta. La nave fu trascinata via e, non potendo resistere al vento, la lasciammo andare ed eravamo portati alla deriva. Furono queste le conseguenze della scelta del centurione, incaricato di supervisionare il viaggio di Paolo fino a Roma affinché potesse comparire davanti a Cesare, che decise di fidarsi più del pilota e del padrone della nave che delle parole di Paolo. Quella che sembrava una scelta facile, ascoltare chi di competenza piuttosto che Paolo, si rivelò poi essere una scelta sbagliata. E su quest’episodio che coinvolge l’apostolo Paolo si è incentrata l’esortazione rivolta a quanti hanno avuto l’opportunità di ascoltarci sabato pomeriggio al parco Ex Trotter, dal pastore Flavio Di Palo.
Perché, esattamente come Paolo anche noi ci troviamo come in un viaggio, dove non importa che scelte logiche tu possa fare, non importa quanto buono possa sembrarti il cammino davanti, se non ascolti quella che è la voce di Dio c’è ben poco da sperare: stai andando alla deriva! E una volta lì, non c’è più scialuppa che possa salvarti.
Ma c’è una buona notizia, esattamente come quella rivolta da Paolo all’intero equipaggio nel bel mezzo della tempesta: Ora però vi esorto a stare di buon animo, perché non vi sarà perdita della vita per nessuno di voi ma solo della nave.
Una buona notizia che desideriamo possa raggiungere quante più persone possibile: c’è una soluzione! C’è un rimedio! C’è un riparo! C’è una via per la salvezza: Cristo Gesù, colui che si è caricato dei tuoi errori, delle tue malattie, del tuo peccato, così che potessi riconciliarti con Dio.
Proprio quel Dio che hai continuato a rigettare fino ad oggi ti dice che non sta facendo altro che aspettarti a braccia aperte: ascolta la Sua voce!



